Uhhhh…. e come me lo ricordo 8 Ottobre 2015! Sinceramente, mi ricordo bene anche il 7 Ottobre, sul divano a ridere come un’isterica, felice per le acque rotte dopo dieci giorni di attesa.
Mi ricordo tutto. Persino quell’odore acre di ospedale, e quella doccia per rilassarmi… chissà che ti aiuto ad uscire. Mi ricordo tanta di quella roba, da dirvi con certezza che No, non si dimentica un bel niente! Ma va bene così: perchè, quando passa tutto, arriva lei.
Arriva la bimba che.. chi è più bella di lei, si trucca! La mia Miss Allegra che compie un anno. Un anno passato così velocemente che sembra aver abbattuto le barriere spazio tempo luce suono e tutto il resto. Un anno che sembra ne abbia contenuti mille. Un anno che più bello non ce ne è. E la natura l’ha fatta bene sta cosa, perchè se non fosse una roba pazzesca, chi sopporterebbe tutta quella stanchezza dei primi tempi?
E a questa prima candelina, mia cara Allegra, cosa ti posso augurare se non le cose più belle del mondo?
Io ti auguro l’AMORE. Che tu ne possa essere sempre circondata. Che tu sia in grado di sentirlo, di apprezzarlo e di offrirlo.
Io ti auguro la GRATITUDINE. Per ogni cosa che avrai, perchè ogni cosa è un dono, ma lo si dimentica velocemente.
Io ti auguro il NIDO. Che tu possa avere sempre in noi il tuo rifugio, caldo e rassicurante nel quale crescere e poi tornare. Che questo nido non sia mai una gabbia, ma sempre il tuo porto sicuro. Che tu possa essere in grado di crearne uno tutto tuo, per il tuo futuro.
Io ti auguro la LEGGEREZZA, l’ EQUILIBRIO ed il CORAGGIO. In te stessa, soltanto, potrai trovare l’una e gli altri. Stai certa che non ci sarà istante in cui non saranno in pericolo. Starà a te, farti forza, per non farteli scappare.
Io ti auguro l’INCOERENZA ed i DUBBI, ma che sia in grado di essere coerente e sicura nei momenti giusti, quando sarà importante.
Io ti auguro la SALUTE. Che è verissimo che se c’è quella c’è tutto, ma la diamo scontata che è una bellezza.
Ti auguro una marea di cose, perchè diventerai una donna, e ne avrai bisogno. Il mondo non ci regala nulla – e non parlo del lavoro- e non è sempre facile proporsi in modo diverso rispetto a quello che ci si chiede. E’ una battaglia continua, prima di tutto con se stesse, ma chissà che, quando sarai grande tu, le cose non siano diverse.
Ora la smetto qui, sennò diventa un romanzo di formazione….
Buon Compleanno Miss Allegra!
10 Comments
che belle parole! Che un po’ di commozione ci sta.. Fortunata Miss Allegra, alla quale auguro di non cadere tanto lontana dall’ albero! Un abbraccio e auguri a tutti per il VOSTRO primo anno 🙂
Grazie mille per il tuo augurio…e, per non farci prendere da troppa emozione, direi: “Se cade, le dò il resto!”
Buon compleanno Allegra! Che la vita ti sorprenda sempre!
Grazie per l’augurio!
Begli auguri e giusta constatazione. .. il tempo vola! Auguri piccola e auguri mamma!♡
Grazie mille!
E’ sempre un’emozione incredibile… Il primo anno è un botto, non capisci più cos’è il tempo… Tanti auguri ad Allegra, e tanti anche a mamma e papà che, come sempre mi piace ricordare, compiono il loro primo anno da genitori. Un bacio!
Vero, una grande emozione… grazie!
Buon compleanno ad Allegra ed a te, mamma! Mi associo ai toui (saggi) auguri !
Grazie mille!!!!