Ecco cosa ci dicono in base al numero dei figli. E' meglio avere un figlio unico? Quando fare il secondo figlio? Quando avere il terzo?

Dimmi quanti figli hai e ti dirò chi sei

E’ meglio avere un figlio unico? Quando fare il secondo figlio? Basta avere due figli o sarebbe il caso di puntare ad avere il terzo? Ecco le domande che molti genitori si pongono. Quesiti formulati anche da perfetti estranei, in stile interrogatorio FBI, sull’evoluzione della nostra famiglia, come se dovessimo salvare noi il genere umano dall’estinzione.

Nonostante ognuno possa fare un pò quel che  gli pare, nonostante chi abbia l’età della ragione possa immaginare che desiderio ed effettiva gravidanza non siano strettamente correlati, nonostante la vita di oggi, per molti di noi, è soggetta a grandi turbolenze economiche, emotive e geografiche, nonostante tutto ciò infici su quanti figli possiamo mettere al mondo, c’è chi ci rompe sul numero dei componenti della nostra famiglia.

Quante volte abbiamo sentito dire che non è giusto fare un solo figlio? O che se non ne hai almeno tre non hai il diritto di dirti stanca o al contrario che sei pazza pazza pazza a fare così tanti bimbi?

Ecco cosa ci dicono, a seconda del numero dei figli che abbiamo:

Se hai un figlio unico

Niente, bella! Non puoi parlare. Non puoi essere stanca, non ne hai il diritto. Vorresti pure dire la tua? Non hai idea di cosa sia la maternità, quella dura! Che vuoi sapere tu di come sia difficile. Muta devi stare.

Se hai due figli

Chi non ha almeno due figli, dai! Sei una mamma nella media. Sei …. come dire … una mamma accreditata! Nella discreta normalità, senza infamia e senza lode. Non sei toppissima, ma neanche da buttare, sù!

Se hai tre figli

E’ un pò come se fossi Eva che ha dato vita al genere umano. Chi di noi, in fondo, non ha mai pensato, di fronte a cotanta prole, come possano essere le giornate di queste mamme? Non solo di quelle così esauste da confondere i nomi dei figli con quelli dei vicini di casa, ma anche di quelle dalla faccia distesa, che manco tu, a tredici anni, dopo esserti alzata alle due del pomeriggio! Per alcuni, avete messo al mondo troppa roba, ora vi rimarranno i soldi per prendere il caffè al bar? Per altre, per le mamme stesse – in alcuni casi –  si respira l’ebrezza dell’Everest. Troppo poco ossigeno che dà alla testa, ma vuoi mettere l’esperienza?

Se hai quattro figli o più

Amiche care, qui c’è un pò di turbolenza. Siete abbonate a Famiglia Cristiana? Fate parte di una comunità neocatecumenale?  Bè, c’è un limite a tutto, quando è troppo è troppo!  Siete nella chat di classe di Angiolina Jolie? Potevate dirlo prima, siete miticissime! Buttate via i preservativi e preparatevi ad affollare il mondo! La popolazione mondiale ha bisogno del vostro charme! 

 

 

Comments

comments

Previous Post Next Post

No Comments

Rispondi

You Might Also Like