Noi mamme dobbiamo affrontare mille prove, come la mancanza di sonno (quelle palpebre che cadono, mentre i figli strillano) e la prova pappa. Abiti, capelli e pavimenti impiastricciati di cibo.
Essere una mamma vuol dire vivere in una gara costante: tra il sonno e la veglia, tra la pappa sul cucchiaino e quella fra i capelli.
Allegra è una buon gustaia. Le pappe sul pavimento, più che nel piatto, ci sono state, con momenti di nervosismo e di incertezza. Per fortuna, però, sono stati momenti brevi. Forse era solo la mise en place che non le piaceva perché, ormai, divora la qualunque.
L’ho sempre incoraggiata a conoscere tutto il cibo possibile, attraverso il tatto in primis, a sperimentare, ad avere un rapporto libero, senza costrizioni. Il risultato è che oggi, a poco più di due anni, potrebbe mettere le stelle Michelin ai ristoranti, tanto è di palato fino!
Ciò che ho capito, con questa esperienza, è l’importanza del pediatra, per dipanare dubbi e paure, soprattutto per affrontare la fase della pappa con i primi dentini, in modo sereno.
I bambini, anche quando mettono i primi dentini (intorno all’8° mese di vita), non sono piccoli adulti, bisogna offrirgli cibo solido, in pezzettini, ma che risponda alle loro esigenze e all’età.
Mellin ha lanciato una nuova gamma di prodotti dagli 8 mesi in sù: la fase dei primi pezzettini.
Cos’è Mellin Primi Dentini.
La gamma si compone di pollo, manzo, vitello e tacchino in pezzettini, per pranzo e cena mentre, come merenda, tanta frutta. 100% Mela con pezzettini di mela e vitamina C, 100% Mela Banana con pezzettini di mela e vitamina C, 100% Pera con pezzettini di mela e vitamina C e tanto altro. No zucchero e sale aggiunto.
Perché proprio Mellin Primi Dentini.
E’ importante superare la paura del soffocamento e proporre un cibo sempre più solido, ma in forma graduale. Con i giusti pezzettini, avremo meno ansie e aiuteremo a crescere.
Con la gamma Mellin Primi Dentini avvieremo a nuove consistenze e a nuovi gusti i bambini che, attraverso il nostro approccio più sereno, ameranno prima il cibo e cominceranno a masticare.
Fra qualche mese, mi toccherà ricominciare tutto con Clara. So che avrò i mie momenti di scoramento, di dubbio, come è normale che sia. Li supererò con pazienza, Mellin Primi Dentini e tanto balsamo ….. quello per togliere i pezzetti di vitello fra i capelli!
Post sponsorizzato in collaborazione con Mellin
No Comments