Nel fine settimana, spesso, andiamo nella casa di campagna dei miei suoceri. Un modo per stare tutti all’aria aperta, e godere del sole (quando c’è). Da poco, i nonni hanno fatto un pò di cambiamenti alla casa. Interni ed esterni, fra questi ultimi: hanno fatto installare i pannelli solari.
Le energie rinnovabili mi hanno sempre affascinato, non solo in termini di risparmio per il bilancio familiare ma anche per il maggiore rispetto che, attraverso queste, dimostriamo verso la natura.
Il fotovoltaico, ad esempio, è uno di quei passi verso il progresso che si traduce, per quanto mi riguarda, nel rispetto che dobbiamo alla terra che ci ospita, e che dobbiamo preservare per i nostri figli.
Il fotovoltaico permette di produrre energia elettrica in maniera pulita e si può usufruirne anche se non si abita in una villetta. I pannelli solari, infatti, possono essere installati anche nei condomini. L’unico requisito richiesto è avere una superficie sufficientemente estesa ed esposta al sole.
Quando i miei suoceri hanno deciso di far installare i pannelli solari, hanno passato in rassegna i principali aspetti. L’impatto positivo a livello ambientale, l’aspetto estetico importante per preservare per la bellezza della casa, l’indiscutibile risparmio in bolletta.
Dopo aver chiesto diversi pareri, si sono rivolti a degli esperti per avere maggiori informazioni e farsi fare un preventivo. Come ogni intervento per la casa, è sempre importante rivolgersi a professionisti, per assicurarsi che l’investimento valga la pena e che i lavori vengano realizzati ad opera d’arte.
Domenica siamo andati a trovarli ed io non mi sono neanche accorta dei cambiamenti. Abbiamo goduto della casa nella sua bellezza e sapere che per quella non sarà più prodotta energia elettrica con emissione di gas serra, mi rende più serena.
Come ogni cosa nuova, si può essere in balia di tanti dubbi, ma se siamo abbastanza motivati, un confronto con gli addetti del settore, ci può aiutare a capire se un cambiamento del genere possa fare al caso nostro.
Post Sponsorizzato
No Comments