L'intolleranza al glutine è un fenomeno sempre più diffuso. Ecco cos'è la celiachia

Celiachia, cos’è, chi colpisce e cosa mangiare

La celiachia è una patologia di cui si parla sempre più spesso, che colpisce maggiormente le donne. Alcune hanno anche vissuto la celiachia in gravidanza. Ecco gli aspetti principali di questa intolleranza.

Cos’è la celiachia e quali sono i sintomi?

La celiachia è un’intolleranza permanente al glutine, che si trova nella maggioranza degli alimenti che comunemente mangiamo: pane, pasta, biscotti, pizza, etc. Tra le intolleranze è quella alimentare più frequente, a livello mondiale, secondo il Ministero della Salute. 

Sintomi:

Nella celiachia classica: diarrea cronica con sindrome di malassorbimento, perdita di peso, ritardo nella crescita, gonfiore addominale e deficit di vari nutrienti.

Nella forma atipica: anemia, dolori osteo-articolari, crampi muscolari, dermatite erpetiforme, irritazione della pelle, afte orali, formicolio alle gambe ed ai piedi, irritabilità o depressione.

Nella forma asintomatica la celiachia è priva di sintomatologia particolare.

Come sempre, è importante rivolgersi al proprio medico, se si hanno dubbi sul proprio stato di salute.

Chi ne soffre:

Ne soffrono di più le donne, che rappresentano il 70%,  Lombardia, Lazio e Campania, sono le regioni con il più alto numero di celiaci. Ne possono essere colpiti anche i bambini.

La terapia: cosa mangiare

La celiachia non ha una cura farmacologica, perciò l’unica terapia consiste nell’eliminare il glutine dalla dieta. Per i celiaci, il rispetto di una dieta senza glutine, è indispensabile, per avere un un miglioramento delle proprie condizioni fisiche. Grazie ad una dieta corretta, priva di glutine,  diminuisce il rischio di complicanze a lungo termine come anemia, osteoporosi, alcune forme di tumore e disturbi al sistema nervoso.

Oggi, chi soffre di questo disturbo, può mettersi a tavola con gusto, ritrovando il piacere di mangiare. 

La Linea Giusto® Senza Glutine nasce dall’esperienza centenaria di Giuliani in campo farmaceutico e gastrointestinale. Ricerca in campo farmaceutico e qualità di prodotti alimentari attentamente selezionati, rappresentano il punto di forza.

Giusto® Senza Glutine è una linea di prodotti per celiaci notificati dal Ministero della Salute. Il Bollino Ministeriale garantisce che il prodotto è idoneo al celiaco, avendo un contenuto di glutine inferiore a 20 ppm.

Con un ampio assortimento di pani, pasta, farine, cereali, biscotti e dolci, la Linea Giusto Senza Glutine Giuliani è il secondo brand del mercato, vantando oltre 100 specialità. Grazie ad efficaci attività promozionali, e alla raccolta punti, garantisce prezzi convenienti. 

La linea Giusto è in grado di offrire, ogni 3 mesi circa, nuovi prodotti!  I prodotti Giusto si trovano principalmente in farmacia e nei negozi specializzati, ma anche in diverse insegne della grande distribuzione come Coop e Carrefour.

 

 




Post Sponsorizzato

 

 

 

 

Previous Post Next Post

No Comments

Leave a Reply

You Might Also Like