C’è un’età, in genere intorno ai 4 anni, in cui i bambini cominciano a fare tante domande sul proprio corpo. Domande che scaturiscono da una maggiore consapevolezza di sé e dalla curiosità verso gli altri.
Come spiegare ai bambini le differenze fra i maschi e le femmine? Come rispondere alle domande sul corpo umano, che fanno i bambini? Possiamo aiutarci con un libro, ad esempio. Attraverso storie, giochi ed illustrazioni sarà più semplice rispondere, offrendo nozioni semplici ma chiare e precise.
Di fronte a certe domande, dei bambini, sul corpo umano, e sulle differenze fra maschi e femmine, noi genitori siamo spesso impreparati. Forniamo risposte generiche, sintetiche, che non soddisfano la curiosità dei bambini o, inconsciamente, rispondiamo per stereotipi.
D fronte ad un curiosità insoddisfatta, i bambini cercheranno di trovare risposte altrove.
E’ importante, invece, essere noi la fonte di conoscenza su certi argomenti, in particolar modo sulle differenze fra maschi e femmine, anche per evitare che i bambini inizino a ragione per stereotipi.
E’ a noi che spetta spiegare loro le varie parti del corpo umano, a cosa servono e come prendersene cura, quali sono le principali regole dell’igiene personale. Infine, che, pur essendoci differenze fra maschi e femmine, questo non pregiudica la libertà di ruoli, mansioni e abbigliamento e non bisogna sentirsi limitati, nelle proprie scelte, in base al sesso di appartenenza.
Un libro che spiega il corpo umano ai bambini e che offre un primissimo approccio alla sessualità, è “Tutto quello che devo sapere sul mio corpo”, edizioni Clavis.
“Tutto quello che devo sapere sul mio corpo” , libro adatto dai 3/4 anni in sù, attraverso sei personaggi, tre bimbe e tre bimbi, con domande e giochi – per far interagire i piccoli – risponde alle curiosità che i nostri figli hanno sul proprio corpo.
A cosa servono le orecchie, cosa si fa con le mani, cosa accade alla pelle quando si ferisce. Come prendersi cura del proprio corpo. Cosa succede quando si cresce e quando si invecchia. Perché si va dal pediatra. Le principali differenze somatiche dei bambini, e l’unicità di ognuno. Questo e molto altro è quello che i bambini impareranno su loro stessi.
Noi, spesso, diamo per scontato che sappiano già tante cose, per questo, non le spieghiamo, non le raccontiamo. Invece, loro, hanno bisogno di sapere e di avere le giuste risposte, in base all’età. Questo è uno dei tanti mattoncini per regalar loro una maggiore conoscenza e consapevolezza.
“Tutto quello che devo sapere sul mio corpo” è un libro che permette ai genitori di spiegare la sessualità ai bambini, in modo semplice.
Le illustrazioni chiariscono le differenze fra il corpo delle femmine e quello dei maschi. Alcuni esempi di vita quotidiana, poi, aiutano a capire che queste differenze non devo limitare la libertà di espressione.
Vediamo, ad esempio, un papà che cucina e dei bambini che si vestono come vogliono, senza che il sesso di apparenza impedisca loro di essere liberi.
Cose scontate per alcuni di noi, rivoluzionarie ancora per troppi. Che un libro faccia esempi di questo genere non è né scontato né superfluo e, permette, nella mente del bambino, di evitare di imprigionare la sessualità nel classico stereotipo.
Ad essere sinceri, sono proprio questi aspetti che mi spingono a consigliavi questo libro. Perché è impostante sapere che si sono delle differenze fra il corpo del maschio e quello delle femmine ed è importante saperlo spiegare ai bambini, con i termini corretti. Ma, soprattutto, è indispensabile, sempre di più, offrire loro una libertà di pensiero che li renda liberi di esprimersi in futuro.
“Tutto quello che devo sapere sul mio corpo” , costo 15,95€, di cui trovate anche la mia recensione sulle storie di instragram (cliccate → QUI), lo potete acquistare su Caramelle di Carta
Con il codice GIORGIA 15, su questo e su qualsiasi altro libro dai 2 ai 12 anni, che trovate su Caramelle di Carta, potete usufruire del 15% di sconto
Sull’importanza della lettura, già dalla tenera età, leggi → Libri per Bambini come aiutare ad amare la lettura
E su come affrontare la paura del buio, attraverso storie notturne, leggi → Difficoltà ad addormentarsi nei bambini
Post Sponsorizzato
No Comments