CREMA URIAGE NEONATO

LA PELLE DEI NEONATI E DEI BAMBINI: COSA FARE QUANDO È MOLTO SECCA

Qualche giorno fa, sono stata ad un incontro dedicato alla pelle dei neonati, che sappiamo essere più fragile rispetto alla nostra. Si è parlato, soprattutto, di pelle secca, molto secca, a tendenza atopica e di come fare a contrastarla.

Le mie figlie hanno una pelle diversa l’una dall’altra ma, in momenti differenti, hanno sofferto di pelle secca. Clara, appena nata, soprattutto su mani e piedini. Allegra, più di recente. La sua pelle, spesso secca ed irritata, le procura molto prurito e la induce a grattarsi, peggiorando la situazione.

Quando i neonati ed i bambini  hanno una  pelle molto secca, e a tendenza atopica, bisogna usare accorgimenti specifici e prodotti studiati appositamente per contrastare il fenomeno. 

Sintomi di una pelle a tendenza atopica: come capire se il bambino ne soffre

La pelle secca o molto secca, può anche essere accompagnata da piccole lesioni, inizia a prudere, si arrossa e si arriva a provare sensazioni di calore e di dolore.

Quali sono le cause della pelle a tendenza atopica, cosa fare e quanto dura

Un bebè su cinque presenta una pelle a tendenza atopica (contro il 3% degli adulti),  e, in genere, i primi sintomi sorgono intorno al terzo mese di vita. La causa principale è certamente la predisposizione genetica, mentre i fattori scatenanti sono molteplici:  l’inquinamento, il freddo, la sudorazione, l’alimentazione, l’utilizzo di prodotti di igiene sbagliati etc. Con il tempo, la pelle diventa più resistente, matura, perciò, è una situazione transitoria.

Come ho potuto constatare con mia figlia, la pelle molto secca crea una reazione a catena che peggiora le condizioni in cui si trova l’epidermide. Gli step sono:; irritazione-senso di prurito-irrefrenabile necessità d grattarsi- infiammazione per lo sfregamento e per i batteri che si trovano sotto le unghie. 

E’ un circolo vizioso difficile da frenare: mia figlia, a volte, si gratta anche durante la notte, mentre dorme, a causa della secchezza e del prurito. 

La soluzione, in questi casi, non è ricoprire di unguenti i bambini, facendoli diventare delle saponette. Ma, in primis, adottare sane abitudini.

Per quanto riguarda la detersione della pelle (soprattutto dei neonati):

  • Non si devono fare bagnetti troppo frequenti (basta uno ogni 2-3 giorni)
  • Mai usare acqua caldissima
  • Bisogna asciugare la pelle del bambino senza sfregarla
  • Asciugare con attenzione le pieghe (collo, ascelle, mani, zone genitali e piedi)
  • Se il piccolo manifesta disagio, farlo uscire il prima possibile

In generale:

  1. Proteggere la pelle dal freddo
  2. Preferire tessuti di cotone
  3. Evitare il contatto con acari, peli di gatto, polline 
  4. Usare prodotti specifici

Quali sono le creme migliori per i neonati e per i bambini, in caso di pelle secca?

E’ importante usare prodotti che non disidratino ulteriormente, ma che rinforzino il film idrolipidico della pelle, possibilmente, che aiutino a combattere la sensazione di prurito per disinnescare la reazione a catena.

Uriage, famosissima per la sua acqua termale, ha arricchito la sua gamma di prodotti dedicati ai bebè, con due nuovi alleati in caso di pelle secca e molto secca. 

L’ Olio Lavante lenitivo e il Balsamo-Olio Lenitivo anti-prurito. Alla base di entrambi c’è  la famosa acqua termale di Uriage, ricca di minerali,  che ha una composizione vicina a quella di un siero fisiologico, rinforza  la barriera cutanea, stimolando l’idratazione e lenendo  le piccole irritazioni dei bebè. 

L’ Olio Lavante lenitivo e il Balsamo-Olio Lenitivo di Uriage anti-prurito contengono, oltre l’acqua e  l’olio, il burro di Karatè, mentre sono privi di sapone e profumo. 

Ad Allegra, abbiamo insegnato, proprio per evitare che si faccia male, ad usare la crema, quando la pelle le tira troppo. Sa di trovarla sul comodino e, prima della nanna, la mettiamo noi o la stende da sola. Abbiamo già provato il Balsamo, e, grazie alla sua texture leggera, sarà più facile applicarlo in autonomia.

L’Olio Lavante Lenitivo deterge delicatamente, aumenta il comfort durante il bagnetto che, in caso di pelle secca, non è sempre un momento piacevole per il neonato ( il che complica le cose anche all’assistente ? )

ll Balsamo-Olio Lenitivo Anti- prurito  lenisce immediatamente la sensazione di prurito dovuta dalla pelle secca, con un’azione anti recidiva di 48 ore, si assorbe facilmente, permettendo, dopo un piacevole massaggio, di vestire immediatamente il bambino.

La combinazione di questi due prodotti, specifici per la pelle secca e molto secca, dei neonati (ma anche dei bimbi più grandicelli come Allegra) ha l’effetto di:

  • Regolare i mediatori coinvolti nell’infiammazione, lenendo rapidamente le sensazioni di prurito
  • Aumentare le difese naturali, riducendo la frequenza e l’intensità delle crisi
  • Rinforzare la barriera cutanea e diminuire il discomfort

L’Olio Lavante ed il Balsamo, dalla texture leggera e piacevolissima, possono essere utilizzati dalle prime settimane di vita del neonato e accompagnano il bambino, nella crescita, per i bisogni quotidiani e per le piccole problematiche della pelle.

Uriage  offre una gamma dermo-pediatrica completa (dal cambio pannolino, sino a trattamenti solari). Sottoposti a test dermatologici e /o pediatrici, sono tutti composti di acqua termale che ho scoperto, durante l’incontro, poter essere usata non solo sulla pelle del mio viso  ma anche direttamente sui rossori dei bambini. 

Post Sponsorizzato

 

 

Facebook Comments
Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply