I migliori cartoni animati da far vedere ai bambini

Rispetto a quando ero bambina io, periodo durante il quale c’erano pochi cartoni animati quasi tutti con personaggi orfani (quasi sempre di madre), per brevi fasce orarie, ora i cartoni animati sono garantiti ai bambini H24 (espressione che detesto, sia chiaro!).

In questo periodo di quarantena sine die, i cartoni animati rappresentano un appuntamento giornaliero tutt’altro che trascurabile. Non è che si possa cucinare torte nuziali tutto il giorno o fare lavori di bricolage che elevano i nostri figli alla statura artistica di Michelangelo. E poi, vuoi mettere? Un pò di cartoni animati ci possono regalare momenti trascurabili di felicità (come andare al bagno, senza bimbi con piede di porco alla porta).

Qui vi propongo una selezione di cartoni animati, dagli 0 anni ( in amore e in guerra tutto è concesso, anche la tv a 1 giorno di vita) ai 99 anni (perché tanto ve li beccherete anche voi. Tutta la mia stima e comprensione).

Oltre Peppa Pig c’è di più. 

Cartoni animati da guardare su Netflix

Spirit Riding Free

Cartone animato in serie, tratto dal precedente film di animazione Spirit, parla di una dodicenne, Lucky, che si trasferisce in un piccolo paesino texano. La ragazzina non riesce ad adattarsi all nuova vita, i nuovi compagni di classe sembrano non accettarla. Tutto cambia quando Lucky incontra  Spirit, un cavallo ribelle che deve essere addomesticato. I due diventano presto inseparabili. Un cartone animato per bimbe toste, selvagge , libere, proprio come Spirit!

PjMasks

Lo so, è un cartone amianto che conoscono pure i muri, ma si può non includerlo. Le serie girano attorno a tre bambini che, di notte, diventano i Super Pigiamini. Salvano il mondo, durante la notte, combattendo contro sempre lo stesso gruppetto di cattivi. Di giorno, vanno a scuola, chissà se si addormento sui banchi, dopo quelle nottate da leoni. Un cartone animato per bimbi piccolini, ma non solo,  che amano vincere sui cattivoni!

Cartoni animati da guardare su Sky

The Lion Guard

Il cartone animato ruota attorno alle avventure di Kion, il figlio di Simba e Nala, che riceve il compito arduo di guidare la Guardia del Leone. Un piccolo leone coraggioso che, per proteggere il Cerchio della Vita, fa una cosa mai fatta prima: riunisce un gruppo di animali di specie diverse. Un tasso, un airone, un ippopotamo, un ghepardo. Un cartone animato per bimbe e bimbi progressisti!

PAW Patrol

Amati come i Super Pigiamini e, come quelli, adatti anche ai piccolini, li trovate un pò ovunque, anche su Amazon Prime. La serie ruota attorno alle avventure di un gruppo di cuccioli e della sindaca della cittadina (una donna, possibile? Eppure …). Colorati, simpatici e, ovviamente, coraggiosi. Il cartone è adatto a piccoli bambini avventurosi!

Cartoni Animati su Amazon Prime Video

Il Gruffalò

Il Gruffalo è un cortometraggio che riprende l’omonima e splendida favola, che, qualora non l’aveste nella vostra libreria, vi consiglio vivamente di acquistare. La storia è quella di un topino che, nel mezzo della sua passeggiata, viene importunato da diversi animali che lo vorrebbero mangiare. Per fuggire ad una fine piuttosto terrificante, data la sua stazza (assai più piccola dei predatori) aguzza l’ingegno e inventa un personaggio mostruoso, il Gruffalò appunto, spacciandolo per un suo amico. Il bello arriva quando il topino scopre che il mostro esiste davvero  e gli toccherà aguzzare nuovamente l’ingegno. Un cartone animato davvero bello, nei disegni come nel messaggio. 

Il Gruffalò e la sua piccolina

Seguito meraviglioso del Gruffalò, che trovate nuovamente in formato cartaceo per vivere in rime ed in splendide illustrazioni le avventure, ha come voce narrante quella di  una mamma scoiattolo. Sono passati ben cinque anni dalle avventure del topino che si inventò il  mostro di fatto esistente. Qui  la figlia del Gruffalò è curiosa di conoscere il temibile topo che aveva dato al padre del filo da torcere. Si allonta dalla tana per vivere la sua avventura. 

Entrambi gli episodi, adatti per durata, rappresentazione e contenuti anche ai piccolini, sono perfetti per i bambini ingegnosi e coraggiosi quelli che, da grandi, saranno in grado di fronteggiare anche le situazioni più difficili. Il piccolo topino potrebbe ispirare tutti noi: anche lì dove sembra finita, con ingegno, e un pizzico di fortuna, ce la possiamo cavare.

Cartoni animati: I Classici Giapponesi di Miyazaki

Di Miyazaki,  vi consiglio ciò che abbiamo visto più di una volta – che ve lo dico a fare-  Il Mio Vicino Totoro, Kiki Consegne a Domicilio e Il Castello nel Cielo.  Sono cartoni adatti a tutta la famiglia e anche agli adulti senza pesti in casa. 

Il Mio Vicino Totoro descrive la vita di due sorelline, quattro e otto anni, sprovviste di madre (te pareva, ma, ad onor del vero, sta solo in cura in ospedale) che si trasferiscono in una casa in campagna con il papà. Vivendo immerse nella natura, scopriranno un mondo magico, fatto di creature misteriose e di Totoro, lo spirito buono e coccoloso della foresta. Totoro is The New Peppa Pig ( parlo per Clara che ormai dice TOTO, più volte al giorno!).

Kiki Consegne a Domicilio (che nettamente lo preferisco al primo, al contrario delle mie figlie, ovviamente) parla di Kiki, una strega di tredici anni, che parte per svolgere il suo primo anno di apprendistato da strega. Tirocinio sicuramente più divertente di quello che, quando voi mamme giovani non eravate ancora nate,  facevo io per la professione forense. Kiki vivrà, anche grazie alla sua magica scopa volante e alle nuove amicizie, belle avventure. 

Il Castello nel Cielo,  adatto ai bimbi più grandicelli, ha ipnotizzato Allegra. Se siete vagamente della mia generazione, vi sembrerà di vedere Conan.  Tutto inizia con una bambina tenuta prigioniera a bordo di un’aeronave, per via del suo ciondolo dai poteri magici. Sheeta, la bimba, riesce a fuggire anche grazie alla pietra miracolosa e si imbatte in un giovane minatore, Pazu. Dopo poco, cominciano mirabolanti avventure fra i due che, per me, sono Conan e Lana (ve lo dico? Non mi piacevano molto, ma questa non è la mia storia, ma quella dei nostri figli!).

Da oggi,  24 Marzo, sulle nostre tv, arriva il nuovo Canale Disney (a pagamento) per cui alcuni di queste proposte potrete trovare lì, insieme a tanti classici. Noi lo avremo perché, torno a dire, in amore e in guerra tutto è permesso, anche avere la tv accesa tutto il giorno. Tra la preparazione di una torta a sette strati e quella di un arazzo, si intende!

Se stai cercando una selezione interessante di film e serie per adulti (che non vuol dire a luci rosse, ma solo per grandi) leggi → Film e Serie Tv da vedere assolutamente 

 

Facebook Comments
Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply