La scuola di inglese per bambini piccoli

Attività, lavoretti, canzoncine, video, in inglese per bambini

Spesso, ci si chiede se si può imparare l’inglese ascoltando. La verità è che una quotidiana esposizione all’inglese è la migliore opportunità per  un apprendimento naturale. Se ciò avviene da bambini, l’insegnamento della lingua avverrà senza gli sforzi tipici di un adulto . Perciò la riposta è si: ascoltare canzoncine in inglese, guardare video, giocare con applicazioni in lingua sono un buon metodo. Efficace e divertente. Qui vi mostro giochi, canzoncine,  lavoretti con i quali i bimbi, dal primo anni di vita sino agli 11, si possono divertire, intrattenere, imparando e ripetendo l’inglese.

Kids&Us, la scuola di inglese per bambini che noi frequentiamo qui a Milano, ha reso disponibili gratuitamente una serie di attività divertenti per imparare la lingua (o ripeterla) anche a casa.

Per questo duro periodo di quarantena,  Kids & Us ha deciso di offrire a tutti i bambini l’opportunità di vivere l’esperienza di essere un alunno della scuola. Sul loro sito sono stati resi fruibili alcuni contenuti, affinché si possa trascorrere la giornata a casa nel modo più divertente, ma anche costruttivo, possibile. 

Se vuoi leggere com’è cominciata la nostra esperienza con la scuola, dal primo anno di vita di Clara, leggi → Kids & US, l’inglese per bambini

Canzoncine, lavoretti, cartoni animati, video in inglese, di qualità eccellente, che sono stati offerti dalla scuola, come sempre, divisi per fasce di età. 

Sul loro sito,  trovare le attività da svolgere in inglese, per gruppi di bambini così divisi:

  • Babies: da 1 a 2 anni
  • Kids: dai 3 agli 8 anni
  • Tweens: dai 9 agli 11

Si tratta di lavoretti per realizzare piccole creazioni con materiali riciclati, puntate di cartoni animati, canzoncine, coreografie, ricette per cucinare semplici prelibatezze, tutto da ascoltare, of course, in inglese.

La scuola propone anche dei materiali da scaricare, come i piani di organizzazione settimanale, bellissimi, nella creatività tipica della scuola, perché, per rendere piacevole l’apprendimento, nulla deve essere lasciato al caso!

pianificazione della settimana in inglese per bambini

Se non conosci il metodo usato da Kids & Us, leggi → Scuola di Inglese per Bambini

Le idee proposte da Kids & Us, pur diverse in base all’età, prevedono un’organizzazione simile: canzoncine e/ o filastrocche mattutine e serali, cartoni animanti, dove si può coreografie, lavoretti e ricette.

Imparare (e ripetere) l’inglese a casa, da soli, si può? Ecco le proposte della scuola, per aiutare i piccoli, in questo momento difficile, stando accanto alle famiglie (senza la necessità che i genitori siano esperti).

Babies: da 1 a 3 anni di età

Sul sito, che vi consiglio di consultare spesso, perché i contenuti si aggiornano ogni settimana, trovate alcune canzoncine in inglese per i piccolini: la prima è dedicata al risveglio mattutino mentre la seconda è una canzoncina della buonanotte in inglese. Hello Rap e Dream in English. Oltre il video di Betty, una pecorella protagonista di molte avventure, presente anche in alcuni libri della scuola.

CARTONE ANIMATO IN INGLESE

Kids: dai 3 agli 8 anni

Oltre le proposte sonore, come Ready, Steady, Go, la canzoncina mattutina, ci sono veri e propri lavoretti spiegati in inglese. Come realizzare deliziose ricette o creare automobiline o ragnetti con materiale da riciclo. Attraverso i video tutorial e/o i testi, sarà più semplice comprendere e seguire.

Tweens: dai 9 agli 11

La struttura della giornata-tipo consigliata evolve con giochi, attività, canzoni e ricette più adatte all’età, per cui un pò più complesse.

Volete cucinare dell’ hummus con verdure con i vostri figli, o i più semplici panini gustosi? Le ricette la trovate sul sito, con indicazioni chiare e precise.

Se i ragazzi sono più affascinate da creazioni manuali, ci si può ispirare ad alcuni lavoretti proposti, come, per la prima settimana, la realizzazione degli acrobati in carta o dei robot con materiali riciclati.

Infine, anche per i ragazzi già grandi, non mancano i cartoni animati, per imparare divertendosi.

Sul mio profilo instagram, trovate tante attività che abbiamo svolto quest’anno. Laboratori, libri, lezioni, nelle storie in evidenza, trovate tutto (https://www.instagram.com/statodigraziaachi/)

Se vuoi conoscere i nostri risultati dopo i primi mesi di frequenza di Kids & Us, leggi → Le pagelle per valutare l’inglese dei bambini

 

Post in collaborazione

 

 

 

Facebook Comments
Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply