libro per bambini sulla diversità : Diversi ma Uguali

Spiegare ai bambini la diversità, con un libro divertente

In un mondo in cui ci sforziamo di rientrare in un unico stereotipo, con la conseguenza di guardare con sospetto il “diverso” , educare alla tolleranza, al rispetto, all’accettazione non è semplice. Per spiegare la diversità ai bambini possiamo affidarci a storie e libri divertenti.

Il rispetto e l’accettazione di sé, come dell’altro, è un esercizio continuo, che deve cominciare da bambini. Accettare noi stessi, anche quando vorremmo essere diversi o gli altri, quando li vorremmo simili a noi, può avvenire comprendendo che essere diversi vuol dire essere unici. L’unicità è un valore a cui non conviene rinunciare. 

Per spiegare ai bambini piccoli la diversità  ed il rispetto di se stessi e degli altri, ho scelto due libri semplici: Il Lupo che Voleva Cambiare Colore e Diversi ma Uguali. Due libri per bambini in grado di offrire uno spunto delicato su temi spinosi.

Un piccolo accenno, per bambini, alla diversità di genere, lo trovi qui → Differenze fra maschi e femmine, come spiegare il corpo umano ai bambini

In questo post, vi parlo di Diversi ma Uguali, edito da Sassi Junior, un delizioso libro per bambini che, attraverso storie/ sketch dedicati alla diversità, spiega come siamo tutti diversi perciò unici ma al contempo uguali.

Diversi ma Uguali, di K. Newson, K. Hindley, è un libro per bambini unico per la bellezza delle illustrazioni, ricchissime di dettagli e colori sgargianti, e per la semplicità del linguaggio usato per esprimere la diversità.

Sull’importanza di leggere ad alta voce ai bambini, guarda→ Libri per bambini, perché è importante leggere 

Nel libro vengono descritte una serie di peculiarità tipiche di alcuni bimbi, che si tratti di fattezze fisiche, aspetti caratteriali, capacità personali, come importa. 

Vengono coinvolti anche una serie di animali, per mostrare come anch’essi sono diversi e ciò che li rende diversi, alle volte li aiuta (come a nascondersi, nel caso di una zebra su una parete a righe) altre, li mette in difficoltà (come a bere da una tazzina, nel caso di un elefante). 

Nulla di questo penalizza davvero il bambino o l’animale. 

Il libro mostra, spiega le diversità facendoci divertire, trasmettendo il messaggio che siamo tutti diversi, ma siamo legati da bisogni comuni.

“Io sono io, tu sei tu”.  “Uguali ma diversi; fa lo stesso, se ci pensi su”. 

Ogni pagina di Diversi ma Uguali è una storia a sé, sulla diversità. C’è chi è alto e chi è basso, chi è grande e chi è piccolo, chi è calmo, chi è agitato, chi è amichevole e chi è imbronciato, chi è giovane e chi è vecchio.

Le attitudine diverse, come le differenti fattezze, non impediscono ai personaggi di comunicare, di divertirsi, di essere amici. La diversità, con questo libro, viene spiegata ai bambini in forma semplice, elementare, naturale. Come è naturale essere diversi.

Diversi ma Uguali è un libro splendido, con un messaggio forte in forma semplice.

Chi è diverso da chi, infondo. Chi è il metro dell’altro. 

Diversi ma Uguali, adatto ai bambini di circa 4, 5 anni, lo trovate anche su Caramelle di Carta e, con il codice Giorgia15, su questo o qualsiasi altro volume avete il 15% di sconto.

Per aiutare i bambini a non avere paura del buio, leggi → Come aiutare i bambini ad addormentasti e a non avere paura dei mostri

 

Post Sponsorizzato

 

 

Facebook Comments
Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply