Premessa: a casa mia, non si può giocare a campana, bowling, pallacanestro e similari. Abitiamo in un appartamento di 100 mq, piuttosto scarsi, all’interno di un condomino. Abbiamo due balconcini che, tra fioriere da un lato e cianfrusaglie dall’altro, non lasciano spazio a molto. Per cui, tutta una serie di attività motorie, utilissime in questa quarantena, che farebbero bene alla salute fisica e mentale delle mie figlie (ma pure della mia) dobbiamo lasciarle ad altri.
Per questo, ho optato per acquistare qualche gioco in più, che potesse permettere alle mie figlie di impegnare una parte del loro tempo in modo divertente e stimolante. Qui vi propongo quattro giochi che ho preso, adatti per bambini di due anni e di quattro.
Giochi per bambini dai quattro anni in sù
– Adattamento per bambini più piccoli, della torre Jenga, la torre in legno, colorata, di Nene Toys, è un gioco di abilità con tre diverse modalità di partecipazione, che permette di cimentarsi in prove di abilità molto divertenti. Si può giocare in più giocatori e, oltre il gioco della torre con il dado o con le carte, permette anche di scatenare la creatività con le costruzioni o con il domino.
-Di Ravensburger, il primo memory che entra in casa nostra e che mette in crisi me e mio marito (che scopriamo come la memoria visiva ci sta abbandonano con gli anta) mentre premette ad Allegra di sperimentare la sua abilità da bara! Il nostro è quello dedicato ai Cuccioli. Un modo anche per imparare i nomi di animali meno comuni, mentre qualcuno di mia conoscenza nasconde delle carte sotto il tappeto!
Giochi per bambini dai due anni in sù
-Alternativa al classico puzzle, ma con il medesimo principio di fondo, è il gioco ad incastri di E-MANIS. Colorato, ben fatto, e anche corredato di una robusta sacca dove inserire i pezzi, è molto amato da Clara.
-Altro gioco ad incastro, che aiuta ad abbinare ai cuccioli di animali il loro cibo preferito, è Pappa e Cuccioli di Headu. Irresistibile con i suoi colori pastello, è un bel gioco, ch e intrattiene anche i più grandicelli. Sempre di grande qualità, come tutti i giochi della linea montessoriana
No Comments