libro per bambini sulla divina commedia

La Divina Commedia per piccoli. Un libro per bambini un pò speciale

Se vi dico La Divina Commedia a cosa pensate? Se vi parlo di Dante e Virgilio, come ve li immaginate? Io penso alla scuola, ad un libro meraviglioso ma difficile, e a due poeti tutt’altro che semplici. Eppure Dante, se ci pensate, ha scritto una favola. Il Viaggio di Dante è un’avventura. Un’avventura infernale. E questo è il titolo del libro per bambini di Mandragora, nel quale Dante è un bambino alle prese con un sogno particolare.

Il Viaggio di Dante. Un’Avventura Infernale  è un libro che, a mio modesto parere, aiuta i piccoli a mettere nel cassetto della memoria qualcosa di imponente e tradotto appositamente per loro. Qui, La Divina Commedia altro non è che la storia di un bambino che non riesce ad addormentasi e quella del suo un peluche, di nome Virgilio, che gli dà coraggio.

La Divina Commedia può essere un libro per bambini, un libro speciale, nel quale  i bimbi conosceranno Dante per quello che è stato: un bambino come tanti. Un bimbo che faceva capricci, che non voleva dormire, che aveva tante paure. Un bimbo con una fervida immaginazione, che si esprimeva anche nei sogni .

Se vuoi conoscere altri classici, libri per bambini un pò speciali, guarda le favole intagliate → Libri per Bambini: Perché è importante leggere e come aiutarli ad amare la lettura 

I bambini, attraverso questo libro, si affezioneranno ad un piccolo Dante che, prima di aver scritto una delle opere più importanti a livello mondiale, è stato un adulto capace di conservare l’immaginazione di un bambino. 

Ne Il Viaggio di Dante. Un’Avventura Infernale, Dante è un bambino che ha difficoltà a prendere sonno, o meglio, non ne ha alcuna voglia, proprio come i nostri figli. Dante, nella sua cameretta, si cimenta in un’avventura pazzesca, portando con sé il suo piccolo pupazzo, di nome Virgilio. Passo dopo passo, l’avventura prendere pieghe paurose, ma Virgilio gli darà sempre il coraggio di proseguire. 

Quando i bambini vanno a letto nella loro cameretta, possono avere tante paure, leggi l’articolo → Difficoltà ad addormentarsi, nei bambini: Come affrontare le paure dei mostri e del buio

Dedicare ai bambini un libro sulle avventure dantesche mi è sembrata un’idea brillante.

Perché Dante andrà in giro tra i Golosi, gli Avari, gli Iracondi ed i Violenti, ponendosi interrogativi semplici, schietti, sinceri su se stesso, come solo un bambino fa, e capendo, alla fine del suo viaggio, che quella mamma e quel papà che ogni tanto lo rimproverano sono un meraviglioso paradiso di amore. 

Il Viaggio di Dante. Un’Avventura Infernale è un libro adatto ai bambini dai sei- sette anni in sù. Come tutti i libri, anche questo è capace di coinvolgere, con  livelli di comprensione diversi, bambini più piccoli. Allegra, che ha quattro anni e mezzo, lo ascolta a bocca aperta, facendo il tifo per Dante, nei momenti più paurosi.

Su Caramelle di Carta, trovate questo e molti altri libri per bambini dai 0 ai 12 anni. Non dimenticate il codice Giorgia15 per usufruire dello sconto. 

 

Post Sponsorizzato

 

 

Facebook Comments
Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply