Libri per bambini su come togliere in pannolino

Come togliere il pannolino in 3 punti e con 4 libri per bambini

A che età togliere il pannolino? Accetteranno, a scuola materna, mio figlio che porta ancora il pannolino? E’ meglio usare il riduttore o il vasino? Da quando ho tolto il pannolino,  mio figlio non vuole più fare la cacca. Il pannolino si toglie d’estate. Queste sono le frasi più comuni nella fase dello spannolinamento.  Togliere il pannolino è una momento importante ( e non solo per tutti i soldi che si risparmiamo, quando diciamo addio al pannolino!) perché comincia una nuova fase di autonomia per il bambino.  Ecco come e quando togliere il pannolino in 3 punti e in 4 libri. Libri per incuriosire ed aiutare i bambini ad affrontare questo nuovo grande inizio, senza pannolini, appunto!

A che età e quando togliere il pannolino

L’unica età in cui si toglie il pannolino è quando il bambino è pronto! Sebbene la maggior parte dei bambini lo fa intorno ai due/ tre anni, ci possono essere piccoli che richiedano già tempo. Aspettiamo, non bisogna affrettarli.

In genere, si sceglie l’estate per farlo, in quanto, i genitori sono più liberi di seguire i bambini ma non solo: il mare, il costumino, eventuali pipì in spiaggia, ci fanno sentire più sereni. Ma una regola unica non esiste, la facciamo noi ed il nostro bambino.

Togliere il pannolino: riduttore o vasino? Posso mettergli il pannolino, per la notte? 

L’unica regola, in assenza di regole, è che quando togliamo il pannolino, non si torna indietro. E non lo si fa per eccesso di rigore, ma per non creare confusione nel bambino. 

Per mia esperienza, il vasino, spesso colorato e divertente, incuriosisce, aiuta. Il bambino lo trova alla sua altezza, lo usa in autonomia, da subito.

Può capitare, durante le prime settimane, che i bambini facciano la pipì a letto: la soluzione non è rimettere il pannolino, ma usare una traversina da materasso e, ovviamente, accertarsi che il piccolo abbia fatto la pipì prima di andare a dormire.

La cacca. Eh sì. Lei, essa, codesta non sempre collabora. Ci sono bimbi che, le prime volte che hanno tolto il pannolino, non la vogliono fare, si trattengono. Calma e sangue freddo. Non rimettiamo il pannolino, ma aspettiamo. La farà meno frequentemente, ma la farà. 

Mio figlio non vuole togliete il pannolino, che devo fare con la scuola?

La scuola aspetta il bambino. Ovviamente, bisogna rendere noto alle maestre che potranno fare squadra con noi, nell’aiutare il piccolo al grande passaggio. Il bambino deve essere sereno in questa fase, ansie, corse, non lo aiuteranno.

E lo possiamo aiutare anche comprando insieme a lui mutandine colorate, con i suoi personaggi preferiti, ad esempio. Facendogli scegliere un vasino divertente, abbellendo il suo bagno (qualora lo avesse) in modo che diventi un mondo a lui affine. Leggendogli storie. Leggendo libri che parlano di pannolini, di pipì e popò. Libri divertenti che lo aiuteranno a capire di non essere solo e gli insegneranno qualche piccola regola 

4 Libri per aiutare i bambini a togliere il pannolino, ad usare il vasino prima ed il water poi, con le principali regole di igiene.

“Posso guardare nel tuo pannolino?” “Mattia usa il vasino”. “Anna impara ad usare il water”. “Pipi e Popò. Tutto ciò che devi sapere quando ti scappa”. Sono i 4 libri che ho scelto per raccontare ai bambini la loro delicata fase di transizione. 

Sono quattro libri per bambini, che affrontano momenti differenti, per cui sono adatti a fasi diverse. 

“Posso guardare nel tuo pannolino?” edito da Clavis, racconta la storia di un topino che chiede a tutti gli animali che incontra, di guardare nei loro pannolini. I cuccioli acconsentono e, grazie alle alette, i bambini potranno scoprire  la pupu’ dei vari amici animali. Alla fine, viene chiesto anche al topino di far vedere cosa nasconde nel pannolino ma lui non ha nulla, perché usa il vasino, ormai. I cuccioli incuriositi, vogliono provare anche loro.

Perfetto per la fase iniziale, quando il bambino deve provare per la prima volta a togliere il pannolino. 

“Mattia usa il vasino”, edito da Clavis, racconta la storia di Mattia che ha appena tolto il pannolino. La mamma gli ha comprato delle belle mutandine ed un vasino colorato. Mattia non fa sempre in tempo a  farla nel vasino, ma la mamma lo tranquillizza. Mattia gioca, si distrae, e quando sente nuovamente lo stimolo, ci riprova, porta in bagno libri e pupazzi, ciò che lo fa sentire tranquillo. E ci riesce!

Il libro è perfetto per le prime volte, quando i piccoli sono spaventati dal non riuscire a trattenerla.

“Anna impara ad usare il water” sempre di Cavis, è la storia della sorella di Mattia. La piccola deve passare alla fase successiva. Vuole fare come il fratello, il suo papà e la sua mamma. Quando ci riesce è orgogliosa di sé. Quando nessuno la vede, usa il water dei grandi.

Un libro ideale per un momento da non dare per scontato. I bambini cha hanno acquistato sicurezza con il vasino, per molto tempo, potrebbero preferirlo al water. 

“Pipi e Popò. Tutto ciò che devi sapere quando ti scappa” , la Margherita edizioni, racconta degli alunni della scuola materna Cucciolandia. Luigino il porcospino, Gustavo il tigrotto, Wilma la maialina e tutti i loro amici, imparano a lavarsi bene le mani dopo essere andati in bagno, a tirare lo sciacquone, a non occupare il bagno per tropo tempo, a bussare prima di entrare, a pulirsi bene il sederino.

Un libro, in rima,  per bambini che devono imparare la buone regole e le principali norme igieniche, quando usano il bagno in autonomia. Con favolose illustrazioni, è divertissimo e faciliterà, per emulazione, l’insegnamento di norme utili e non sempre facili da applicare i primi tempi.

I libri li ho presi su Caramelle di Carta ( per avere il 15% di sconto su questi o su altri libri, usate il codice Giorgia15). Sul mio profilo instagram, nelle storie in evidenza, puoi vederli meglio → https://www.instagram.com/statodigraziaachi/

Post Sponsorizzato

Facebook Comments
Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply