Perché dovrei usare i pannolini lavabili? Me lo sono domandato parecchie volte, durante la mia prima gravidanza. Alla fine, non li ho usati, né per Allegra né per Clara. Non conoscevo mamme che li utilizzavano e questo è stato certamente un deterrente. Oggi, però, se penso a quanto ho speso con i pannolini usa e getta e quanto ho inquinato, la mia scelta un pò vacilla.
Per i primi due anni e mezzo di vita dei nostri figli (semestre più semestre meno) i pannolini fanno parte del corredo che ci accompagnerà, letteralmente, ovunque. A casa, a scuola, in giro. I pannolini hanno rappresentato, ad oggi, la maggiore uscita continuativa che abbiamo dovuto sostenere per le bambine.
Per i primi due anni di vita dei nostri figli, usiamo quasi 6000 pannolini. Quanto ho speso io? Sui 1500 euro circa. Che, per due bambine, si traduce in 3000 euro.
Tanto? Poco? Certamente dipende dalle famiglie e da quanti figli si hanno, ma è indubbiamente una spesa importante.
I pannolini usa e getta sono stati una rivoluzione nella vita delle famiglie, in termini di comodità, ma se parliamo del rispetto dell’ ambiente sono stati un danno.
Perché ho usato i pannolini usa e getta?
Perché sono comodi e non li dovevo lavare. Non è poco, ragazze, ma finisce qua la mia motivazione.
Perché dovrei usare i pannolini lavabili?
- Perché si risparmia circa il 50% rispetto a quelli usa e getta
- Perché si inquina di meno
- Perché il materiale a contatto con la pelle del bambino non è nocivo
- Perché si possono tramandare fra fratelli e sorelle, impattando nuovamente sul risparmio
Direi che le ragioni sono maggiori in quest’ultimo caso.
Io sono convinta che si tratti di una scelta assai personale. Una scelta che, se non si sente propria, rimane impassibile a qualsiasi ragione. Per questo, occorre informarsi, se si può, farsi prestare od acquistare anche 1 solo pannolino, in modo da capire il tipo di approccio.
I pannolini lavabili rappresentano un’incombenza in quanto necessitano di essere puliti, cosa che, durante i primissimi mesi di vita di un bambino, può essere complicato. Ma bisogna pensare, in primis, che anche i papà devono essere coinvolti; se proprio non ce la sentissimo all’inizio, possiamo sempre adottarli successivamente; ed infine, lo stesso lavaggio dei pannolini è più semplice a farsi che a dirsi, perché vengono messi in lavatrice come qualsiasi altro capo. Dobbiamo solo cambiare il nostro approccio mentale per fare una scelta più economica e decisamente più green.
I pannolini lavabili sono una scelta più economica e su questo non ci sono dubbi. I pannolini lavabili sono realizzati con materiali che non contengono elementi chimici nocivi come cloro, fragranze e tracce di dioxina. I pannolini lavabili non impattano sull’ambiente, non creano tonnellate di rifiuti, al contrario degli altri.
Come si usano i pannolini lavabili e quali scegliere.
Come per i pannolini usa e getta, esiste un mercato, sia fisico che on line, ricco di diverse tipologie e fasce di prezzo. Addirittura esiste un mercato di seconda mano.
I pannolini lavabili sono composti da una parte esterna, quella che, per capirci, sembra una mutandina e da una interna. L’inserto interno è lavabile (in lavatrice, lo si mette tranquillamente con altri capi) ma è possibile acquistare anche una tipologia usa e getta (in caso di viaggi, ad esempio).
Cosa facciamo quando bisogna cambiare il pannolino perché il bambino ha fatto la pipì o la cacca? Come si puliscono i pannolini lavabili?
In caso di pipì, si estrae l’inserto bagnato dalla tasca, utilizzando l’apposita aletta, senza toccarlo con le mani, lo si mette tra i panni da lavare.
In caso di cacca, si estrae l’inserto, scaricando i residui nel water, e si mette il tutto tra i panni da lavare.
La wet bag è la scelta fatta da molte famiglie, per riporre i pannolini sporchi, in attesa del lavaggio, ce ne sono di diversi tipi, proprio per rendere più semplice la gestione quotidiana.
Ho parlato già in precedenza di Nene shop, un sito aperto da una neomamma che ha creato una realtà imprenditoriale rivolta alle mamme e ai papà. Sul sito sono presenti tantissime tipologie di prodotti dedicati alla maternità e alla prima infanzia. Fra questi, anche i pannolini lavabili. Li trovati di diverse fantasie, con diverse fasce di prezzo, sia singoli che in confezione da 3 e da 6.
Pannolini lavabili utilizzabili dalla nascita sino al vasino.
Diverse fantasie, da quelli a tema marino a quelli con disegni geometrici, con animali, stelle, cactus e ballerine danzanti. Colorati e simpatici, ideali per essere tramandati fra fratelli e sorelle.
Su tutti i prodotti che trovate su Nene Shop, escluso l’outlet, usando il codice GIORGIA10P, avrete il 10% di sconto.
Post Sponsorizzato
No Comments