Compleanno

Buon Compleanno piccola peste!

Sono 4 anni, oggi. Eppure, Clara, mi pare una vita. La nostra piccola peste, che si inventa le parole, roba che, se ci fossi stata tu, all’epoca di “petaloso”, la Crusca ti avrebbe interpellata per creare un’appendice a tutti i dizionari.

Buon Compleanno Clara. La figlia modello, a scuola, al parco, in mezzo a possibili testimoni. Mister Hyde a casa, con noi e tua sorella. Tu, che possiede enorme autonomia ed una capa tosta che sfonderesti una porta blindata. Vogliamo parlare dei vestiti che hai, del fatto che ci vuole una vita a decidere cosa indossare, o di quando ti fissi che devi mettere una cosa nuova che nessun ha ancora visto? No, dai, restituiamo un’immagine semplice di te, a chi non sa quanto ci fai impazzire davanti all’armadio.

Tu che, sin da subito, ti sei fatta tutte le influenze del mondo, gli incidenti casalinghi e non, da guinnes dei primati (puoi chiedere danni biologici e morali, da grande, sappilo) e che, a numero di tamponcini, potresti dare lezione e farli tu stessa ai drive through di tutta Europa.

Clara, la nostra appassionata di cucina. La coccolona. La grande, vera ed unica fan di Elsa e Anna. Non le tradiresti mai con nessuno, o quasi. 

Ascolti la musica, canti, balli, sai a memoria le tracce di inglese di tua sorella, ma poi, davanti al pubblico, taci, e ti vesti di panni tranquilli, placidi, timidi. 

Ci aspettiamo grandi cose da te, sappilo: di ascoltare, nei teatri di tutto il mondo, la musica del tuo violino; di venire a Vienna, in occasione del concerto di Capodanno, per ammirati mentre suoni l’arpa; di seguirti in tournée, con la tua band di musica rock. Vediamo se escono i soldi per iscriverti a scuola di musica, altrimenti, farai tutto con la pianola di Città del Sole e ti ascolteremo al piano bar.

Ma, prima di tutto questo, prevediamo un’adolescenza bella tosta: se tanto ci dà tanto, considerando tutte le bugie che ci dici ora, cercando di mettere sulla cattiva strada anche tua sorella maggiore, diverremo frequentatori assidui della stanza del preside e delle questure di tutta Italia.

Ma va bene così. Del resto, un pò di sano chissenefrega, che da generazioni a casa nostra nessuno bazzica, ce vò.

Buon compleanno cuoricino mio, piccolo koala della mamma ♥

ps. Lo so, hai un pò di feste di compleanno da recuperare. Nella prossima vita, nasci o molto tempo prima del Covid o a Covid finito.

pps. Prometto che caricherò anche la foto della torta (tutto fatto con amore e cura dalla nostra amica Mary) e anche una con festeggiata presente! 

Facebook Comments
Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply