Allegra, fra una settimana, compirà tre anni! Sembra ieri, invece, è già arrivato il suo terzo compleanno. Se anche voi dovete festeggiare un/a trenne, ecco qualche consiglio su cosa regalare.
Cosa regalare ai bambini di tre anni
Libri, Libri, Libri
Per me, vincono sempre. Da una storia ben scritta può nascere di tutto. Una passione per il futuro, un ricordo meraviglioso da custodire tutta la vita. Una fiaba fa vincere le paure, insegna come affrontare le difficoltà, diverte, ed è un modo per approcciarsi a nuove parole.
Le Ombre Cinesi
Le più belle fiabe illustrate di Esopo
Puzzle
A differenza dei libri, che richiedono la presenza di un adulto, il puzzle offre lo stimolo di cominciare a svolgere attività anche da soli. E’ importante, però, scegliere quelli adatti all’età. Con tessere abbastanza grandi, facili da incastrare, grafiche chiare. I puzzle gratificano i bambini ad ogni nuovo progresso.
Bellissimi quelli tattili di Janod
Stickers
In genere, gli album con gli adesivi piacciono molto e, avendo cura di sceglierne di qualità, cioè facili da staccare e attaccare, molti non solo intrattengono, ma insegnano… ad esempio, un’altra lingua!
Tantissimi quelli di Usborne
Stelle adesive per il soffitto
Che si decida di attaccarle replicando le costellazioni o a casaccio, il bambino ne rimarrà impressionato. Potrebbe nascere la passione per gli astri ma, quasi certamente, è un modo per affrontare la paura del buio.
Quando scartare i regali
Quando ero una bambina, ricordo che, alle feste di compleanno, i regali si aprivano volta per volta. Senza spettatori. Li si scartava davanti a chi te li consegnava. Per me, questa è la scelta più bella. Si impara a dire grazie, ad assaporare il singolo momento e non si toglie troppo tempo alla festa.
Oggi, sempre più spesso (anche noi lo abbiamo fatto) i regali rientrano in un rituale pubblico. Tutti vedono cosa hanno comprato gli altri. Chi scarta, in modo confuso, non ha neanche il momento per ringraziare o vedere cosa gli è stato donato. Si fa la fila per consegnare il più in fretta possibile il proprio regalo. Se i regali sono tanti, può diventare noioso anche per il festeggiato.
C’è, infine, chi, forse per evitare imbarazzi (perché non tutti i doni hanno lo stesso valore) e che si crei troppa confusione, li apre in un secondo momento. In tal caso, è difficile che un bambino possa ringraziare telefonicamente ciascuno. Lo dovrà fare il genitore, il giorno dopo.
E voi, quando scartate i regali?
No Comments